Nell’anno 2010 la SOMSI ha dato la sua adesione al Sistema Informativo Regionale del Patrimonio Artistico Culturale (SIRPAC) e del sottoinsieme SIRM (Sistema Informativo Regionale Museale).
Un importante progetto è in corso di attuazione. Consiste nella catalogazione delle raccolte etno-antropologiche della SOMSI, promosso dalla stessa congiuntamente all’Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane “Lis Aganis”.
L’operazione su internet è gestita dalla Regione FVG - Direzione Centrale Istruzione e Cultura. La Società Operaia tramite esperti qualificati, ha avviato il procedimento di schedatura e catalogazione, secondo i requisiti ministeriali, di ogni singolo oggetto custodito nelle sue raccolte museali.
Vengono eseguite alcune foto e descritte le caratteristiche storiche dell’oggetto preso in esame con l’individuazione del nome in italiano e in friulano.
Il materiale documentativo viene trasmesso al Centro Regionale di Villa Manin di Passariano il quale provvede all’immediata pubblicazione sul suo sito internet.
A tutt’oggi i beni culturali catalogati sono circa 500.
Questa adesione consente alla Società Operaia di partecipare all’iniziativa di valorizzazione del suo patrimonio culturale e ai progetti di interesse comune, nonché all’utilizzo delle immagini digitali gestite nell’ambito del IPAC.
La schedatura è consultabile sul sito internet del ERPAC (www.ipac.regione.fvg.it).